CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il presente sito internet e relativa app (di seguito denominati “sito”) sono di proprietà di Paladini Otello Supermercati S.r.l., con sede legale in via Dei Bersaglieri,1, 43015 Pontetaro di Noceto (Parma) codice fiscale e partita iva 02466960347, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari. Paladini Otello Supermercati S.r.l. osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art.45 e seguenti del D.Lgs 206/2005 s.m.i I diritti del Cliente sono pertanto tutelati dal medesimo. Di seguito le condizioni generali di vendita da leggere con attenzione, che costituiscono condizioni vincolanti per l’utilizzo del sito. Le condizioni di vendita applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul sito al momento della chiusura dell’ordine. Il sito prevede due modalità di acquisto:1. #PaladiniConsegna, 2. #PaladiniPrepara. Nella modalità di acquisto 1. Il contratto prevede che l’acquirente acquisti la merce online e richieda la consegna. Nella modalità di acquisto 2. Il contratto prevede che l’acquirente acquisti online e ritiri la spesa presso uno dei punti vendita Paladini Otello Supermercati.

1. OGGETTO DEL CONTRATTOAttraverso il presente contratto di commercio elettronico Paladini Otello Supermercati vende e l’acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili, materiali e servizi che sono riportati sul sito. Nel caso di acquisti che prevedono la consegna da parte di Paladini Otello Supermercati, il presente contratto è valido esclusivamente per acquisti e consegne effettuate sul territorio italiano e limitatamente ai comuni indicati sul sito. Nel caso di acquisti per i quali è previsto il ritiro della spesa presso uno dei punti vendita Paladini Otello Supermercati da parte dell’acquirente non vi sono limitazioni di zona da cui viene effettuato l’ordine.

2. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO 2.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line. 2.2 Nel momento in cui Paladini Otello Supermercati riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile. L’ordine inviato dal cliente si intende accettato e vincolante solamente se la procedura sarà stata regolarmente completata. Con la modalità #Paladiniconsegna saranno accettati solamente ordini di importo uguale o superiore ad € 40,00 al netto delle spese di trasporto.

3. LE CONDIZIONI Le condizioni che verranno applicate sono quelle esposte sul sito al momento dell’ordine, le eventuali modifiche delle condizioni saranno valide dal momento della loro pubblicazione sul sito e saranno applicate alle vendite terminate successivamente alla pubblicazione.

4. FOTOGRAFIE E PRODOTTI Le condizioni che verranno applicate sono quelle esposte sul sito al momento dell’ordine, le eventuali modifiche delle condizioni saranno valide dal momento della loro pubblicazione sul sito e saranno applicate alle vendite terminate successivamente alla pubblicazione.

5. PREZZI 5.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. 5.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

6. PRODOTTI A PESO VARIABILE I prodotti a peso variabile (ad esempio salumi, formaggi, prodotti di gastronomia, prodotti di panetteria) sono indicati nel sito con un peso indicativo. Il peso effettivo viene determinato al momento della preparazione dell’ordine e potrà variare fino al 20% in più o in meno rispetto a quanto ordinato; per questo motivo se la spesa comprende prodotti a peso variabile, il peso e l’importo determinanti al momento dell’ordine potranno essere diversi dal peso e dall’importo effettivo che sarà determinato in fase di preparazione ed emissione dello scontrino. Quindi nel caso di acquisto di prodotti a peso variabile con carta di credito o carta prepagata, l’importo totale della spesa al momento dell’ordine sarà calcolato sommando al totale della spesa il 20% dell’importo totale dei prodotti a peso variabile. L’effettivo importo della spesa verrà addebitato sulla carta di credito o carta prepagata al momento della preparazione dell’ordine ed emissione dello scontrino.

7. TEMPI E MODI DI CONSEGNA 1. #Paladiniconsegna Paladini Supermercati consegna la spesa solamente se il codice di avviamento postale del luogo in cui è richiesta la consegna da parte del cliente fa parte dell’elenco dei comuni abilitati per la consegna. La spesa verrà consegnata nella fascia oraria della giornata scelta dal cliente. Non verranno effettuate consegne nelle abitazioni situate ai piani superiori al terzo senza ascensore. La consegna viene effettuata solo in posti raggiungibili con i mezzi (sono escluse aree pedonali). Il personale di Paladini Otello Supermercati consegnerà la spesa all’ingresso dell’abitazione o del locale. Paladini Otello Supermercati non si ritiene responsabile per ritardi nella consegna dovuti a cause di forza maggiore. Il cliente deve verificare al momento della consegna che la merce consegnata corrisponda all’ordine ed allo scontrino. Paladini Otello Supermercati non si riterrà responsabile in caso di segnalazioni, riguardanti merce mancante oppure errata avvenute dopo la consegna. Il costo della consegna è di €. 6,90. La consegna sarà gratuita per ordini pari o superiori ad €. 200,00. Per qualsiasi anomalia è possibile contattare il numero 0521-619144 oppure 0521-618068. 2. #Paladiniprepara E’ un servizio che permette di ordinare la spesa online e di ritirarla presso uno dei punti vendita Paladini Otello Supermercati attrezzati per la consegna. Il servizio è gratuito e non c’è nessun minimo di spesa.

8. MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO Se l’acquirente utilizza la modalità di acquisto #Paladiniconsegna può pagare al momento dell’ordine online tramite carte di credito o prepagate. Se l’acquirente utilizza la modalità di acquisto #Paladiniprepara può pagare al momento dell’ordine online con carte di credito o prepagate. Non si accettano carte di credito American Express o Diners. In caso di dovuto rimborso, il sistema di pagamento potrebbe richiedere 1-2 settimane lavorative per effettuare l’accredito.

9. FATTURA ELETTRONICA L’emissione della fattura non è obbligatoria qualora non sia richiesta dal cliente. Se il cliente desidera la fattura lo deve richiedere in fase di compilazione dell’ordine fornendo tutti i dati richiesti per l’emissione corretta della fattura elettronica.

10. MANCATO RITIRO DI UN ORDINE Al momento della consegna o del ritiro deve essere presente, nel luogo e nella fascia oraria indicati nell’ordine, il Cliente oppure un suo delegato. Qualora il cliente o il suo delegato non sia presente al momento indicato per la consegna o il ritiro, la merce dovrà essere ritirata: -nel caso in cui il cliente abbia scelto il servizio #paladinimeloprepara, presso il punto vendita indicato al momento dell’ordine -nel caso il cui il cliente abbia scelto il servizio #paladinimeloconsegna riceverà una mail con indicato il punto vendita in cui recarsi per ritirare l’ordine. Resta inteso che la merce che verrà ritirata dal cliente sarà quella preparata per la consegna o ritiro prenotati al momento dell’ordine.

11. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE E’ possibile annullare l’ordine nelle 24 ore antecedenti la data e l’orario di consegna.

12. OBBLIGO DELL’ACQUIRENTE DI VERIFICA DELL’ETICHETTATURA E DELLE INDICAZIONI PRESENTI I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute; le immagini, le descrizioni e le informazioni obbligatorie per ciascun prodotto sono costantemente aggiornate; tuttavia, per i tempi tecnici di aggiornamento delle informazioni presenti sul sito, il fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini dei colori e al packagin come appaiono sul monitor del cliente, potendovi essere una variazione, per scelta unilaterale del produttore del bene, delle immagini, della grafica, del packagin (imballaggio e fasi del processo produttivo), degli ingredienti e altro; ciò inoltre potrebbe determinare altresì la presenza sul mercato del prodotto ante modifica (sino ad esaurimento scorte) nonché del prodotto nuovo, modificato appunto dal produttore. Pertanto, si invita e si obbliga l’acquirente ad esaminare con attenzione il bene fisico materialmente ricevuto-consegnato, specialmente con riguardo alle indicazioni in materia di etichettatura (ingredienti, allergeni, provenienza, data di scadenza, peso- formato ecc…) e ogni altro elemento che si sia rivelato determinante nella scelta d’acquisto del bene, operata dell’acquirente.

13. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE 13.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. 13.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto. 13.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

14. DIRITTO DI RECESSO I diritti del Cliente sono disciplinati dal D.Lgs 206/ 2005 s.m.i. Il Cliente ha, quindi, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza spese, a condizione che il recesso sia comunicato tramite raccomandata A/R a Paladini Otello Supermercati srl Via Dei Bersaglieri, 43015 Pontetaro (Parma) oppure tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: paladini.supermercati@pec.it entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. Nella comunicazione bisogna specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia dello scontrino e le coordinate bancarie del conto corrente sul quale si desidera ricevere il rimborso. Il cliente dovrà poi restituire a sue spese il prodotto secondo le seguenti modalità: -Recandosi presso uno dei Punti Vendita Paladini Otello Supermercati entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto; -Inviando il prodotto presso la Sede di Paladini Otello Supermercati in Via Dei Bersaglieri,1 -43015 Pontetaro (Parma) entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto. Qualora il recesso sarà esercitato conformemente alle modalità sopra descritte, Paladini Otello Supermercati si impegnerà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto/prodotti entro 7 giorni lavorativi dalla data in cui Paladini Otello Supermercati ha ricevuto la restituzione della merce sulla quale l’acquirente desidera esercitare il diritto di recesso. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del bene stesso. Fermo restando quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di: -acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal cliente; -di beni confezionati su misura o personalizzati (ad esempio i prodotti di gastronomia); -beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad esempio i prodotti freschi e freschissimi come o prodotti di gastronomia) -bottiglie il cui contenuto ha dei difetti che non sia restituita quasi piena (è ammissibile la mancanza per assaggio del primo bicchiere) insieme al tappo di origine.

15. SOSPENSIONE O MODIFICA DEL SERVIZIO In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (ad esempio mancato pagamento della spesa, assenza del cliente o di un suo delegato al momento della consegna, non corretto utilizzo di modalità di effettuazione della spesa) Paladini Otello Supermercati, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere.

16. RESPONSABILITA’ Paladini Otello Supermercati garantisce il rispetto della catena del freddo e delle norme di qualità relative ai prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente.

17. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE 19.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al GDPR 679/2016 17.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto 17.3. Paladini Otello Supermercati si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né a usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. 17.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità. 17.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art (art. 15), la rettifica (art. 16) o la cancellazione (art. 17) degli stessi o la limitazione del trattamento (art. 18) Revoca del consenso: il trattamento non ha base giuridica nel consenso ma nel contratto; Per opporsi al trattamento e per esercitare gli altri diritti potrà scrivere a paladini.supermercati@tin.it . L’Acquirente ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; La comunicazione di dati personali è un obbligo contrattuale. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l'impossibilità di concludere il contratto. Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato. 17.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso. 17.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. 17.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è Paladini Otello Supermercati, al quale l’acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale ogni richiesta. 17.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta paladini.supermercati@tin.it di proprietà di Paladini Otello Supermercati (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita a Paladini Otello Supermercati responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

18. MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO 18.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Paladini Otello Supermercati informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede di Paladini Otello Supermercati in via Dei Bersaglieri,1, 43015 Pontetaro di Noceto (Parma) codice fiscale e partita iva 02466960347.

19. COMUNICAZIONI E RECLAMI 17.1. Le comunicazioni scritte dirette a Paladini Otello Supermercati e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Dei Bersaglieri,1, 43015 Pontetaro di Noceto (Parma) ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: paladini.supermercati@tin.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

20. COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE 20.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Parma risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato. 20.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.

21. LEGGE APPLICABILE E RINVIO 21.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. 21.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980. 21.3 Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.

22. CLAUSOLA FINALE Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.